Medicina legale: quello che devi sapere

L’importanza della medicina legale nell’ambito giudiziario e sanitario

La medicina legale è una branca della medicina che si occupa di applicare le conoscenze scientifiche e le tecniche diagnostico-terapeutiche per rispondere alle domande poste dalla giustizia e dalle autorità sanitarie. Si tratta di una disciplina multidisciplinare che coinvolge medici, avvocati, psicologi, criminologi e altri professionisti.

L'importanza della medicina legale

La medicina legale è fondamentale per la giustizia in quanto fornisce un supporto scientifico alle decisioni dei tribunali. Gli esperti di medicina legale sono chiamati a fornire prove per stabilire la colpevolezza o l’innocenza di un imputato, la gravità delle lesioni subite dalla vittima di un reato, l’eventuale presenza di sostanze stupefacenti nel sangue di un conducente, ecc.

Ma la medicina legale è importante anche nell’ambito sanitario. Gli esperti di medicina legale sono chiamati a valutare le eventuali responsabilità del personale sanitario in caso di negligenza o errore medico, ad accertare la causa di morte in caso di decessi inspiegabili, a stabilire l’idoneità psico-fisica dei candidati alla patente di guida o alla professione di pilota, ecc.


Le competenze del medico legale

Il medico legale deve possedere una vasta conoscenza delle leggi e della normativa in materia di medicina legale e deve essere in grado di applicare le tecniche scientifiche più avanzate per rispondere alle domande poste dalle autorità giudiziarie o sanitarie.

medicina legale
image

Per Prenotare

Un centralino automatico elencherà le varie opzioni, una volta selezionata l’opzione desiderata verrete messi in comunicazione con il primo operatore disponibile.

Medicina Legale: una disciplina fondamentale

Tra le competenze del medico legale si annoverano l’autopsia medico-legale, l’identificazione delle cause di morte, la valutazione dell’idoneità psico-fisica, l’analisi di campioni biologici, la stesura di referti medico-legali e la partecipazione a processi e commissioni di inchiesta.

La medicina legale è dunque una disciplina fondamentale per il corretto funzionamento del sistema giudiziario e sanitario. Grazie alle competenze degli esperti di medicina legale, è possibile garantire la giustizia e la tutela della salute dei cittadini.

Chiedi Informazioni

    Dichiaro di aver preso visione dell informativa Gea medica Privacy Policy

    Lo Specialista

    medicina legale

    DR. BEPPINO BERTUOL

    Specialista in Medicina Legale Anestesia e Rianimazione

    Poliambulatorio Gea Medica

    "La Salute"

    il nostro obiettivo: la Salute del Paziente nel più vasto valore del termine, del territorio e dell’ambiente che ci circonda.”
    Roberto Zanatta
    Direttore Sanitario
    image
    image
    image
    image